La mamma è sempre la mamma, lo spot delle Olimpiadi 2012
A meno di 100 giorni dallo start delle Olimpiadi di Londra, la Protector & Gamble, partner mondiale del Comitato olimpico Internazionale lancia lo spot pubblicitario Best job firmato dal regista messicano Alejandro González Iñarritu. Lo spot, disponibile in diverse versioni, narra la storia di quattro giovanissimi atleti: un brasiliano, una cinese, un inglese e un’americana e dei sacrifici fatti fin da piccoli per arrivare alle olimpiadi. Denominatore comune delle 4 storie oltre che la fatica e il sacrificio, la figura della mamma. Lo spot infatti termina con il claim The hardest job in the world, is the best job in the world. Thank you mom‘ che vuol dire Il lavoro più duro del mondo è il miglior lavoro del mondo. Grazie mamma.
Lo spot, che risulta straordinariamente commovente e tenero, porta alla luce il lato umano delle olimpiadi e degli atleti con le loro debolezze e fragilità, guarda a vite lontane e parallele, eppure molto simili. Posa lo sguardo sulla storia d’amore che accomuna tutti i popoli tra loro e cioè il legame viscerale esistente tra madri e figli.
Lo spot ci piace perché mette da parte le critiche di carattere strettamente logistico ed economico legate alle olimpiadi, ci fa dimenticare le polemiche legate ai costi, i lavori ancora da fare, le logiche razionalistiche e, complice anche una bellissima colonna sonora firmata dal nostro Ludovico Einaudi, ci regala un momento di poesia e di calda emozione.
Rassegna stampa a cura di: Rita Borgia