Arriva “Smell York”, il Guidebook per tutti i nasi!

smell-york

Una guida ‘olfattiva’ per chi volesse concedersi un weekend  a York approfittando delle temperature miti  della primavera inglese.

Decisamente una scelta innovativa in campo turistico, nata dalla teoria secondo cui l’olfatto è direttamente coinvolto nel processo del nostro cervello di associare gli odori ai luoghi visitatati e, quindi, di elaborare ricordi più significativi e duraturi nel tempo.

E’ proprio partendo da questo presupposto che Kate McMullen, direttrice di Visit York, ha commissionato  il progetto di una guida della città con all’interno dodici foto, una per ogni mese dell’anno, ‘aromatizzate’ con odori e  profumi caratteristici dei luoghi storici più importanti, dando così l’opportunità  ai visitatori di portare a casa un ricordo insolito della loro vacanza in alternativa al classico souvenir.

E di odori a York ce ne sono per tutti i nasi. Infatti “Smell York” include ben dodici fragranze diverse e curiose che spaziano da un mix di punch alla frutta,erba e criniera di cavallo (si, avete letto bene!) per ricordare la prestigiosa corsa equestre che si tiene proprio a York, al delicato aroma delle foglie del te, torte e spezie in onore del tradizionale afternoon tea. Oppure ci si può inebriare del profumo del cioccolato misto a burro, zucchero e nocciole per ricordare che York è  la ‘casa del cioccolato’ della Gran Bretagna.

Non resterà deluso neppure chi è a caccia dei leggendari fantasmi di York perché potrà annusare persino l’odore di zolfo e uova marce che richiamano, appunto, le presenze misteriose che abitano la città.

Non è la prima volta che l’industria turistica fa affidamento al senso dell’olfatto per attirare nuovi visitatori. Si pensi, ad esempio, alle fragranze personalizzate o alla biancheria profumata di alcuni prestigiosi hotel di New York.

Ma una guida “scratch and sniff” (basta infatti grattare sulla carta e il gioco è fatto) è unica nel suo genere, almeno in Gran Bretagna.

E, per aggiungere sorpresa a sorpresa, il profumato libro è assolutamente gratuito per coloro che hanno in programma un viaggio nella storica città inglese. Basta semplicemente prenotarlo via mail a info@visityork.org e ritirarlo presso l’ufficio turistico.

Chissà se un giorno anche in Italia ci capiterà di vedere turisti con il naso immerso nelle pagine di un libro. I profumi della nostra terra non hanno certo nulla da invidiare a quelli inglesi!

Articolo a cura di: Lara Baglivo