Siete sicuri di sapere realmente cos’è il Big Ben di Londra?
Ebbene non è il nome del grande orologio che campeggia sul Westminster Palace, ma quello della più grande delle cinque campane all’interno, ufficialmente denominata Great Bell. La torre su cui è posta, fino al 2012 prendeva il nome di Clock Tower, dopo il giubileo di diamante della regina è diventata ufficialmente la Elizabeth Tower.
Big Benjamin
Il termine Big Ben deriva dal soprannome di Sir Benjamin Hall, membro della camera dei comuni e ingegnere supervisore dei lavori per la ricostruzione del parlamento, a seguito di un devastante incendio del 1934, detto Big Ben per la sua imponente mole.
Il 31 maggio 2016 corre il 157° anniversario del primo rintocco. Da allora la campana più grande, del peso di 13,5 tonnellate scandisce le ore, mentre le più piccole suonano una melodia composta da William Crotch, per la torre della chiesa Great St Mary’s dell’Università di Cambridge, udibile ad ogni quarto di ora, fino a 2 chilometri di distanza dalla torre.
God save the Queen Victoria
L’imponete orologio è considerato un capolavoro di ingegneria meccanica ed è ritenuto il più preciso al mondo, grazie ad alcuni penny posizionati all’interno di esso che ne bilanciano il meccanismo e che ogni anno vengono aggiunti o rimossi dai contrappesi della meccanica per correggere piccole imprecisioni dello scandire del tempo. Durante la seconda guerra mondiale, nonostante i bombardamenti tedeschi, continuò a funzionare diventando così il simbolo della speranza e del coraggio del popolo inglese.
È composto da quattro quadranti di 8 metri ognuno, distribuiti sui lati della torre, con le lancette delle ore lunghe 2,7 m e quelle dei minuti di 4,3. Sicuramente è sfuggito a molti, ma osservando attentamente sotto ogni quadrante dell’orologio si leggerà l’incisione ”Domine salvam fac reginam nostram Victoriam primam” ovvero “O Signore, salva la nostra regina Vittoria I”.
Una cosa che non tutti sanno è che all’interno della Elizabeth Tower esistono delle celle di sicurezza dove i membri del parlamento possono essere imprigionati, anche se l’ultima ad entrarci da detenuta fu Emmeline Pankhurst, capo del movimento per i diritti delle donne, nel 1880.
La torre della Big Ben può essere visitata solo da residenti inglesi dietro speciale permesso rilasciato dalla Camera dei Lords o Camera dei Comuni mediante l’ufficio del proprio rappresentante.
Little Ben
Una versione certamente meno famosa del Big Ben è una più piccola copia di esso, detta Little Ben, che si trova tra Vauxhall Bridge Road e Victoria Street. Nata nel 1892 si trovava nei pressi di Victoria station fino alla rimozione avvenuta nel 1964. Nel 1981 fu riparata dalla società francese Elf e posata dove è ora, in occasione del matrimonio tra Carlo e Diana. L’orologio segna sempre l’orario estivo inglese, perciò d’inverno si può leggere l’ora del resto del continente europeo e non l’ora britannica. La leggenda narra che fosse il punto di incontro dei cittadini francesi che prendevano il treno per Dover.