Amate il Natale e la sua magia? Vi piacerebbe vivere in un’atmosfera da film? Allora perché non trascorrerlo a Londra dove le piazze ospitano numerose piste di pattinaggio, le vetrine dei negozi si arricchiscono di adornamenti a tema e le strade si abbelliscono di originali addobbi?
Tipiche attrazioni a Londra sono i numerosi mercatini natalizi. Il più famoso è quello ad Hyde Park il “Winter Wonderland” in perfetto stile germanico con bancarelle colme di dolci ed oggetti di artigianato, salsicce e caldarroste.
Il profumo dei dolci inonda il famoso parco. Tra gli odori possiamo riconoscere quello della famosa mince pie, ovvero una torta di pasta frolla ripiena con frutta secca, uva passa, ciliegie o albicocche e spezie.
Secondo la tradizione è il dolce preferito da Babbo Natale, perciò i bambini ne lasciano un pezzo sul tavolo accanto ad un bicchiere di latte la notte tra il 24 e il 25 Dicembre per ricevere i regali.
Il giorno di Natale si passa in famiglia e Londra non fa eccezione.
Le famiglie si riuniscono intorno ad una tavola imbandita e per le strade… il deserto! Londra sembra trasformarsi in una nuova città: silenziosa e calma dove la metropolitana e i mezzi pubblici sono fuori servizio!
La cucina inglese non è tra le più rinomate al mondo, ma famosissimo è il suo dolce natalizio: il Christmas pudding. È un budino preparato con farina, frutta secca e spezie. A questi ingredienti se ne possono aggiungere altri a proprio piacimento.
A questo dolce è legata una tradizione particolare: si mettono delle monete al suo interno che porteranno fortuna a chiunque le trovi durante il pranzo di Natale.
Tradizioni come queste rendono Londra inimitabile ed è per questo che durante il periodo più magico dell’anno chiunque ha la possibilità di vederla con occhi diversi e di viverla in modo totalmente nuovo.
Articolo a cura di: Federica Ricchiuto