Ci teniamo a fornirvi alcuni consigli pratici che uniti al corso, vi aiuteranno a raggiungere i risultati che vi aspettate.
Siate sistematici. Lo studio di una lingua richiede gradualità e assiduità. Per sfruttare al meglio il corso, sarà bene dedicare all’inglese un’ora alla volta per due o tre giorni la settimana.
Siate curiosi e non perdete occasione per arricchire il vostro vocabolario. Tutto è utile: scritte pubblicitarie, termini giornalistici e televisivi, insegne, istruzioni, film, canzoni … I più scrupolosi potranno scrivere su una rubrica le nuove parole incontrate.
Datevi una meta da raggiungere. Lo studio assumerà maggiore concretezza se vi sarete posti un traguardo.
Iniziate a parlare. Alla prima occasione, bisogna buttarsi e superare l’imbarazzo. Non temete di fare una figuraccia, cercate di confrontarvi con chi conosce la lingua.
Cercate di sdrammatizzare. E’ giusto avere costanza e serietà, ma non bisogna trasformare l’apprendimento di una lingua in un dovere ossessivo, soprattutto se avete un calendario scolastico da seguire. Otterrete migliori risultati studiando di più quando ne avete voglia e di meno quando non ne avete.
Fate molti esercizi scritti per riuscire a memorizzare la grafia delle parole e la struttura delle proposizioni. Provate anche a pensare qualche frase in inglese.
Ascoltate la vostra voce. Ripetete a voce alta espressioni di film, canzoni, parole nuove fino a quando non vi risulteranno familiari.
Infine, ricordate che Il miglior modo per andare avanti è iniziare perciò …. a voi la conclusione.