Corso d’inglese intensivo per Papa Francesco
In poco più di un mese di pontificato, Papa Francesco è diventato un vero e proprio fenomeno mediatico. Basta un suo gesto per attirare l’attenzione dei mass media di tutto il mondo così come dei fedeli e non che, pur mantenendosi distanti dalla Chiesa cattolica, vedono nel nuovo pontefice un gran comunicatore.
Eppure, una sua “debolezza” ha a che fare proprio con la comunicazione: Papa Bergoglio ha difficoltà con le lingue infatti si esprime principalmente in italiano e in spagnolo.
Giorni fa ha incontrato Ban Ki Moon, segretario generale delle Nazioni Unite e con lui ha parlato unicamente in italiano facendosi tradurre da un monsignore della segreteria di stato. Sembra che l’unica frase proferita in inglese dal pontefice sia stata “This is for you” mentre consegnava un dono al suo ospite .
D’altronde papa Francesco non ha mai fatto mistero di questa sua antipatia verso la lingua: in un libro intervista di tre anni fa, dichiarò di avere una difficoltà particolare con l’inglese per via della sua pronuncia.
A questo punto una considerazione ci sorge spontanea: se anche lui ha qualche problema con l’inglese è proprio il caso di dire che l’inglese non si parla per opera dello Spirito Santo.
Articolo a cura di: Rita Borgia