E’ in esposizione presso la National Portrait Gallery di Londra, una mostra dedicata a sua maestà la Regina Elisabetta II in occasione del suo 60esimo anno di regno. La mostra, che raccoglie i primi ritratti a partire dall’anno dell’incoronazione avvenuta nel 1953, passa in rassegna gli anni 60 fino ad arrivare ai giorni nostri. L’esposizione è intensa e sfoggia l’approccio degli artisti alla figura della regina. Ecco che negli anni 50 viene ritratta in modo statico e freddo a dimostrazione della sua solennità, poi negli anni 60 appare madre, durante gli anni 70 il suo volto viene utilizzato in modo sperimentale attraverso i ritratti in stile pop art ma anche e soprattutto dissacranti, manifestazioni del sentimento critico del popolo britannico nei confronti di Sua Maestà .
Grandi artisti l’hanno ritratta, percorrendo così la storia di un regno lungo, marcandone le sue tappe e gli avvenimenti privati della famiglia Windsor che hanno segnato la coscienza inglese, il sentimento popolare e il cambiamento della percezione della monarchia. Nel ritratto più recente, quello dell’artista Chris Levine del 2007, la regina posa a occhi chiusi, in un’atmosfera che diffonde serenità , pace ma anche fermezza e solennità: ancora una volta l’immagine attraverso l’occhio di un artista e di un artista al servizio dei tempi.
Di seguito vi segnaliamo il link alla National Portrait Gallery http://www.npg.org.uk/whatson/the-queen/the-queen-art-image.php dove potrete trovare maggiori informazioni e dettagli. Per chi capitasse a Londra, informiamo che l’esposizione resterà attiva dal 17 maggio al 21 ottobre 2012 per cui vi consigliamo vivamente di farci un salto.
Articolo a cura di: Rita Borgia