Preferisci l’uomo bello o intelligente e colto?
Se sei una ragazza almeno una volta nella vita ti è stata rivolta questa domanda.
Oggi, a quanto pare, non c’è più bisogno di dover scegliere tra queste due categorie, o meglio è possibile trovare entrambe le qualità in un’unica persona, come dimostra l’account di instagram @hotdudesreading, una raccolta di foto in cui ragazzi di bell’aspetto, immortalati inconsapevolmente, ingannano il tempo d’attesa della metropolitana, o il viaggio, assorti nella lettura. In poche settimane il profilo ha raccolto centinaia di migliaia di followers (attualmente sono quasi un milione).
L’uomo assorto nella lettura esercita enorme fascino sulle donne, se poi è anche bello risulta irresistibile, perché si sa che gli uomini che leggono sono più intelligenti, aperti, comunicano meglio, sono più riflessivi e sono in grado di provare maggiore empatia verso le loro compagne.
Gli autori della pagina hanno volutamente tenuto fuori i lettori digitali, privilegiando chi sceglie la carta stampata, perché, come dice Russ Grandinetti, direttore operativo Kindle di Amazon, «i libri sono la tecnologia più resiliente e sexy che esista».
Come avvicinarsi alla lettura?
Si può iniziare a leggere a qualsiasi età, cominciando con dei libri che non siano eccessivamente grandi, magari chiedendo consiglio a quell’amico lettore che tutti noi abbiamo, o semplicemente scovando il libro da cui è stato tratto quel film che tanto ci è piaciuto, ma anche cercando in rete qualche recensione in grado di ispirarci.
Qualunque sia la tua scelta qllo che conta è leggere, perché secondo Umberto Eco “chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita, la propria, mentre chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.