Cos’è che più di tutto ci colpisce di una lingua?
Una ricerca stilata dalla Cnn, attraverso Facebook, ha messo in evidenza quali caratteristiche sono più apprezzate tra le principali lingue parlate al mondo, fino a stabilire quale tra queste è quella che esercita maggiore fascino.
Sicuramente, al di là di alcune preferenze soggettive, è la melodia (connubio tra suono e accento) che percepiamo nell’ascoltarla a suscitarci determinate emozioni.
Una lingua come lo svedese, che discende dal gruppo delle lingue germaniche, trasmette raffinatezza, mentre l‘inglese, derivante sempre dallo stesso ceppo, ha un specifica musicalità che viene associata ad eleganza ed educazione, a differenza invece di quelle di origine slava che possono essere considerate affascinanti per il contrasto tra suoni dolci e ruvidi.
Il podio
Delle oltre 7000 lingue parlate al mondo, ad occupare il podio sono le romanze (neolatine), quelle che esercitano maggiore fascino. Lo spagnolo, secondo idioma più parlato al mondo, è considerato caliente per eccellenza, il francese, dolce e sensuale, è ritenuta invece la lingua dell’amore.
The winner is…
Sul gradino più alto del podio, per la Cnn, si piazza l’Italiano. Caldo, ricco, musicale e terribilmente sexy, è considerato ”un gioco vocale che riflette lo spettro dell’esperienza italica: il fuoco dei suoi inizi bellicosi, il romanticismo del Rinascimento, la disfunzione di qualcosa simile a un governo dai tempi di Cesare”.
La lingua di Dante è raffinata, spontanea e passionale, composta da parole ardenti, di una bellezza e musicalità che incanta, accompagnata da una mimica e gestualità, incomprensibile al resto del mondo, ma che contribuisce ad arricchire il suo travolgente fascino.