La tua casa in Inglese

Abitare all’inglese (Le stanze della tua casa in Inglese)

L’inglese ha due parole per dire “casa”: house, che indica la casa come costruzione e home, che si usa per parlare del luogo in cui si abita. Per dire che si è a casa, bisogna usare proprio questo secondo termine preceduto dalla preposizione at: at home. Per l’appartamento gli inglesi usano  il termine flat, gli americani apartment.
Vediamo insieme le varie parti della tipica villetta inglese  monofamiliare con un  pianterreno e primo piano.
Per prima cosa ci sono la porta (door) e le finestre (windows).
Entrando, ci troviamo nell’ingresso (hall). Al pianoterra troviamo il soggiorno (living room), un’accogliente sala da pranzo (dining room), la cucina (kitchen) e un bagno (toilet).
Al primo piano, dopo aver salito le scale (stairs), ci troveremo sul pianerottolo (landing). Qui ci sono una o più camere da letto (bedroom) e il bagno (bathroom). Bathroom di solito indica la stanza da bagno completa di vasca o doccia, mentre toilet si usa per il gabinetto. Fuori dalla casa troveremo il box per l’auto (non si dice box che in inglese vuol dire scatola ma garage) e senz’altro un giardino (garden), senza il quale nessuna casa inglese sarebbe completa.
L’arredamento. Nel soggiorno ci sarà un divano (sofa), una o due poltrone (armchairs) e probabilmente anche la televisione (TV). Nella sala da pranzo si trovano il tavolo (table) e delle sedie (chairs) mentre la cucina sarà arredata con una cucina elettrica o a gas (cooker), dei pensili (cupboards) un frigorifero (refrigerator o fridge), un lavello (sink) e forse anche un freezer.
La camera da letto sarà arredata con un letto (bed) e  un guardaroba (wardrobe) mentre in bagno ci sarà una vasca (bath),  una doccia (shower) e un lavabo (washbin).

house

Articolo a cura di: Rita Borgia